top of page

Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma: cos'è, come si fa e dove a Padova

Image by Towfiqu barbhuiya

Il cuore è un organo vitale che pompa il sangue in tutto il corpo, grazie a una serie di contrazioni ritmiche e coordinate. Queste contrazioni sono generate da impulsi elettrici che partono da una zona del cuore chiamata nodo seno-atriale e si propagano attraverso le fibre muscolari cardiache. L'attività elettrica del cuore può essere misurata e registrata con un esame chiamato elettrocardiogramma, o ECG.

L'elettrocardiogramma è un esame non invasivo, semplice e veloce, che consiste nel posizionare alcuni elettrodi sulla superficie del corpo, in corrispondenza degli arti e del torace. Gli elettrodi sono collegati a un apparecchio chiamato elettrocardiografo, che rileva le variazioni di potenziale elettrico generate dal cuore e le trasforma in un grafico su carta o su uno schermo. Il grafico mostra le varie fasi del ciclo cardiaco, rappresentate da onde (P, Q, R, S, T) e intervalli (PR, QRS, QT). Ogni onda e intervallo corrisponde a una specifica attività del cuore, come la depolarizzazione e la ripolarizzazione degli atri e dei ventricoli.

L'elettrocardiogramma permette di valutare il ritmo, la frequenza e la conduzione degli impulsi elettrici nel cuore, oltre che la dimensione, la posizione e il funzionamento delle sue camere. In questo modo, è possibile diagnosticare diverse anomalie cardiache, come le aritmie, le ischemie, gli infarti, le ipertrofie o le dilatazioni. L'elettrocardiogramma è anche utile per controllare l'effetto dei farmaci o dei dispositivi impiantabili sul cuore, come i pacemaker o i defibrillatori.

L'elettrocardiogramma si esegue in condizioni di riposo. Esistono quindi diverse tipologie di ECG, tra cui l'ECG a riposo, l'ECG dinamico secondo Holter (che registra l'attività cardiaca per 24 ore).

Per fare l'elettrocardiogramma non è necessaria una preparazione particolare. Si consiglia solo di indossare abiti comodi che permettano di scoprire il torace e gli arti. Inoltre, si deve evitare di fumare o bere caffè prima dell'esame, perché possono alterare il ritmo cardiaco. L'esame non comporta rischi o effetti collaterali per il paziente.

Se vuoi fare l'elettrocardiogramma a Padova, puoi rivolgerti alla Farmacia Ziliotto Pattanaro, una farmacia specializzata in servizi sanitari di qualità. La Farmacia Ziliotto Pattanaro dispone di due sedi a Ponte San Nicolò:
 

  • in Via G. Parini 1 (tel: +39 049 896 3363)
     

Presso la Farmacia Ziliotto Pattanaro potrai prenotare il tuo ECG con facilità e ricevere i risultati in breve tempo. Inoltre, potrai usufruire anche di altri servizi utili per la tua salute, come la densitometria ossea, l'analisi delle intolleranze alimentari, il test streptococco e molto altro.
 

Non aspettare oltre, contatta la Farmacia Ziliotto Pattanaro e scopri lo stato del tuo cuore. Potrai così prevenire le malattie cardiache e migliorare la tua qualità di vita.

Vedi anche:

Analisi composizione corporea, Integrazione personalizzata per sportivi, Misurazione della Massa Grassa e Massa Magra, Trattamenti personalizzati per viso e corpo, Analisi del capello, Foratura lobi, Holter cardiaco e Holter pressorio, Controllo udito, Noleggio tiralatte, Prodotti omeopatici, Analisi della pelle e del fototipo, Plantari personalizzati, Analisi intolleranze alimentari, Profilo lipidico e Analisi della glicemia, Misurazione pressione, Prodotti dermocosmetici, Prodotti fitoterapici 

bottom of page